Notizie Gismad  
 
GEOS  


STUDIO EPIDEMIOLOGICO PROSPETTICO SULLA ESOFAGITE EOSINOFILA IN ITALIA (STUDIO GEOS)

L’esofagite eosinofila (EE) è una patologia cronica, remittente, caratterizzata da sintomi esofagei non responsivi al trattamento con inibitori della pompa protonica (PPI) ed associati alla presenza di un infiltrato eosinofilo nella mucosa esofagea. I sintomi sono stati correlati ai cambiamenti di stagione e all’esposizione ad allergeni esogeni (sia alimentari che respiratori) . L’EE interessa soggetti di ogni età ed etnia; nell’adulto è più frequente fra i 30 e 40 anni con un rapporto M:F= 3:1.

La diagnosi di EE viene posta in presenza dei seguenti criteri:
A) Criteri clinici: nell’adulto l’EE si manifesta, in circa il 70% dei casi, con disfagia per i cibi solidi associata eventualmente a “impatto del bolo alimentare”.
B) Reperti endoscopici: i reperti più comuni (18) sono rappresentati da:
  - “trachealizzazione” dell’esofago (con multipli anelli);
  - riduzione del calibro esofageo
  - papule bianche adese alla superficie (essudati di 1-2 mm di diametro simili agli aspetti
presenti nella esofagite da Candida); - solchi esofagei lineari;
  - mucosa a carta crespa
C) Criteri istologici: è stato stabilito come criterio diagnostico la presenza di almeno 15 eosinofili per “high power field” (hpf) a livello dell’esofago medio.

Lo scopo di questo studio è quello di creare un database nazionale dell’EE al fine di individuare i sintomi principali e valutare la storia naturale della malattia. Inoltre viene valutata la correlazione con altre patologie, in particolare di tipo allergico. Il database potrà consentire lo sviluppo di studi fisiopatologici o trial terapeutici.

I Centri interessati a partecipare dovranno contattare la Segreteria per ricevere la documentazione necessaria. ( info@segreteriagismad.it; chiara.cilione@iec-srl.it) .
Il protocollo prevede l’inserimento dei dati dei pazienti in un database elettronico previo accesso con credenziali personalizzate.


Coordinatore nazionale :
Dott. Giovanni Barbara, Bologna


Vai al sito: https://geos.e-crf.it